Eugenio Iorio (Salerno, 1974).
Negli anni novanta è stato un mediattivista e hacker italiano.
È uno studioso dei meccanismi di influenza nell’Infosfera, dell’information warfare e delle tecniche di manipolazione della percezione negli ambienti digitali.
Insegna “Social media analysis” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e “Media e politica” presso Link Campus University.
È ricercatore e membro del comitato scientifico della “Fondazione Italiani Organismo di ricerca”, che si occupa di diplomazia culturale e di intelligence economica. È membro della Fondazione del Vaticano “Centesimus Annus Pro Pontefice”.
Specializzato in comunicazione politica e marketing elettorale, è stato spin doctor di leader politici nazionali ed ha curato una cinquantina di campagne elettorali dal 1993 al 2016.
Ha fondato lo studio di comunicazione Nju:comunicazione.
Ha lavorato in diverse agenzie di comunicazione nazionali e come consulente di comunicazione e marketing per diversi enti locali salernitani (comuni e Gal), per la Chevrolet-General Motors Italia, per la Provincia di Salerno, per la Regione Campania (Arsial), Italia Lavoro.
Ha insegnato (dal 2006 al 2012) all’Università degli Studi di Bari (UniBa), dal 2010 anni insegna, a Napoli, al Suor Orsola Benincasa e dal 2017 alla Link Campus University.
Ha tenuto lezioni nelle Università di Salerno, della Sapienza, degli Studi della Valle d’Aosta, di Foggia, del Salento e della Basilicata, all’Isia di Urbino, alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, per conto dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, per diversi partiti italiani e per il Partito Socialista Europeo.
Esperto di storytelling e metodologie di costruzione degli immaginari, è stato dirigente della comunicazione istituzionale in Regione Puglia dal 2006 al 2011, ricevendo 10 premi nazionali occupandosi di digital trasformation nel settore pubblico.
È stato premiato per l’attività di dirigente pubblico con i premi “Non solo fannulloni” – Funzione Pubblica e Miglior innovatore italiano 2009 – ForumPA.
Tra i più giovani innovatori pubblici del Paese, ha fatto parte dei tavoli di lavoro del Formez, del Ministero della Funzione Pubblica e della Commissione Europea.
È consigliere nazionale dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale dal 2008, di cui dal 2013 è membro della commissione “Tecnologie digitali e nuovi media”.
Da dicembre 2011 a novembre 2015 si è occupato di ricerche scientifiche nel campo dello studio dei media, dei social media e, in particolare, ha condotto ricerche sull’Infosfera Italiana e sulle trasformazioni dell’opinione pubblica attraverso la tecnologia e internet.
Nel 2012 ha fondato Imaginifica, con la quale si occupa da un lato di strategie di narrazione politica e dall’altra, attraverso il brand Buzzlogger, della prototipazione di software per l’analisi dei social media.
Nel 2012 ha progettato con lo studio FF3300 e con Luciano Perondi, la font istituzionale del Partito Democratico.
Dal 2012 al 2016 è stato partner di una società di lobbying and public affairs presente a Roma e Bruxelles, occupandosi delle reti istituzionali e di influencer martketing per il regulatory affairs.
Ha progettato e prototipato, inoltre, i softwate Twitterpolitics, Oktopus e la suite Buzzlogger.
Tutti i software sono stati progettati per lo studio dell’opinion mining e delle emozioni sociali in rete attraverso l’analisi dei big data provenienti dagli ambienti digitali social.
Dal 2013 è presidente del comitato scientifico del Centro Studi Democrazie Digitali (www.democraziedigitali.it) che indaga l’incidenza sui processi democratici dello sviluppo delle tecnologie del web, e della presenza sempre più massiccia dei social media nella sfera dell’opinione pubblica. È stato consulente, su tali attività, per EY Italia – Settore Legal, enti privati internazionali e per il Partito Socialista Europeo.
È stato strategic specialist nel Centro di Ricerca L.A.Ser.Inn – Laboratori per l’Accellerazione dei Servizi di Innovazione (Incubatore e Acceleratore di Impresa, MakersLab, TechShop, Centro di ricerca e innovazione tecnologica, Servizi di Comunicazione per l’Innovazione di Valenzano (Ba) da giugno 2014 fino a dicembre 2015, occupandomi di comunicazione e relazioni strategiche occupandosi di digital trasformation e open innovation.
Nel 2014 ha vinto il contest ISTAT e GOOGLE “Produrre Statistica Ufficiale con I Big Data”, con il progetto inerente “Monitoraggio, indicatori e tecniche di analisi integrate per lo studio della democrazia digitale”.
Nel 2016 ha fondato l’eHealth Network Association, che si occupa di innovazione nel campo della sanità.
Da settembre 2017 è nel comitato scientifico della Fondazione Cicerone e dell’Accademia Italiana di Progettazione.