Eugenio Iorio (Salerno, 1974).

Negli anni novanta è stato un mediattivista e hacker italiano.

Si è occupa di studi in ambito di information economic& political warfare e delle tecniche di manipolazione e gestione della percezione.

Dal 2019 è dirigente della ricerca scientifica della Fondazione Italiani organismo di ricerca, in ambito sicurezza ed intelligence economica.

Dal 2014 si è occupa di ricerche scientifiche nel campo dello studio

dei media, dei social media e, in particolare, ha condotto ricerche sull’Infosfera Italiana e sulle trasformazioni dell’opinione pubblica attraverso la tecnologia e internet.

È stato spin doctor di leader politici nazionali e ha coordinato cinquantuno campagne elettorali, dal 1993 al 2017.

Esperto di storytelling e metodologie di costruzione degli immaginari; è stato dirigente della comunicazione istituzionale in Regione Puglia dal 2006 al 2011, ricevendo più di una decina di premi nazionali.

È stato premiato per l’attività di dirigente pubblico con i premi “Non solo fannulloni” – Funzione Pubblica e Miglior innovatore italiano 2009 – ForumPA.Tra i più giovani innovatori pubblici del Paese, ha fatto parte dei tavoli di lavoro del Formez, del Ministero della Funzione Pubblica e della Commissione Europea.

È componente della commissione di lavoro OGP su Social Media Policy e Legge n. 151.

Ha lavorato, da fin anni novanta, in diverse agenzie di comunicazione nazionali e come consulente di comunicazione e marketing

per diversi enti locali salernitani (comuni e Gal), per la Chevrolet-General Motors Italia, per la Provincia di Salerno, per la Regione Campania (Arsial), Italia Lavoro.

Nel 2004 ha fondato lo studio di comunicazione Nju:comunicazione.

Ha insegnato (dal 2006 al 2012) all’Università degli Studi di Bari (UniBa), dal 2010 anni insegna, a Napoli, al Suor Orsola Benincasa,

dal 2015 alla Link Campus University e dal 2019 all’Istituto Pantheon Design & Technology.

Ha tenuto lezioni nelle Università di Salerno, della Sapienza,

degli Studi della Valle d’Aosta, di Foggia, del Salento e della Basilicata, all’Isia di Urbino, alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, per conto dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, per diversi partiti italiani e per il Partito Socialista Europeo.

È stato formatore (Talenform Spa, IAL Nazionale) per Boeing, Siaed Spa, CrestOptics Spa e diverse multinazionali sui temi dei big data e della trasformazione digitale.

Nel 2020 è stato consulente di ID Forward Consulting per la progettazione e realizzazione di 300 quesiti da utilizzare come prova scritta del concorso per “Funzionario comunicazione ed informazione” della Regione Campania.

Nel 2012 ha fondato Imaginifica, con la quale si occupa da un lato

di strategie di narrazione politica e dall’altra, attraverso il brand Buzzlogger, della prototipazione di software per l’analisi dei social media.Nel 2012 ha progettato con lo studio FF3300 e con Luciano Perondi, la font istituzionale del più grande partito politico italiano.

Dal 2012 al 2016 è stato partner di una società di lobbying and public affairs presente a Roma e Bruxelles, occupandomi delle reti istituzionali e di influencer martketing per il regulatory affairs.

Ha progettato e prototipato, inoltre, i softwate Twitterpolitics, Oktopus e la suite Buzzlogger.Tutti i software sono stati progettati per lo studio delle emozioni sociali in rete attraverso l’analisi dei big data provenienti dagli ambienti digitali social.

Dal 2013 è presidente del comitato scientifico del Centro Studi Democrazie Digitali (www.democraziedigitali.it) che indaga l’incidenza sui processi democratici dello sviluppo delle tecnologie

del web, e della presenza sempre più massiccia dei social media

nella sfera dell’opinione pubblica.

È stato consulente, su tali attività, per EY Italia – Settore Legal, enti privati internazionali e per il Partito Socialista Europeo.È stato strategic specialist nel Centro di Ricerca L.A.Ser.Inn – Laboratori per l’Accellerazione dei Servizi di Innovazione (Incubatore e Acceleratore

di Impresa, MakersLab, TechShop, Centro di ricerca e innovazione tecnologica, Servizi di Comunicazione per l’Innovazione di Valenzano (Ba) da giugno 2014 fino a dicembre 2015, occupandomi

di comunicazione e relazioni strategiche.

È consigliere nazionale dell’Associazione Comunicazione Pubblica

e Istituzionale dal 2008, di cui dal 2013 è membro della commissione “Tecnologie digitali e nuovi media”.

Nel 2014 ha vinto il contest ISTAT e GOOGLE “Produrre Statistica Ufficiale con I Big Data”, con il progetto inerente “Monitoraggio, indicatori e tecniche di analisi integrate per lo studio della democrazia digitale”.

Da settembre 2017 è nel comitato scientifico della Fondazione Cicerone e della Fondazione Italiani Organismo di ricerca.È membro della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice.